top of page

Cura dei gioielli

I gioielli Nokike sono fatti a mano artigianalmente, con l'utilizzo di pietre semipreziose, placcature a spessore e diversi metalli tra i quali si privilegiano l'ottone ed il bronzo. Questi sono delle leghe “parenti” dall'origine molto antica, entrambi hanno alla base il rame e non contengono nichel: il bronzo è creato dall'unione di rame e stagno, mentre l'ottone è composto da rame e zinco. Sono dei metalli non nobili ma molto belli, versatili e durevoli.

 

L’ottone è un metallo abbastanza duro. È tutt’altro che rigido ma è molto resistente. Non si rompe o si spezza nemmeno sotto pressione. Mantenuto in condizioni ideali, può resistere e durare per secoli. E' l'unico metallo non prezioso ad avvicinarsi come colore a quello dell’oro, infatti viene detto "Similoro".

Nel Bronzo invece è la percentuale di stagno a determinarne il colore. Io ho scelto di utilizzare per i miei gioielli quello rosso, perchè affascinata dalle variazioni cromatiche in base alla finitura e dal calore della sua tonalità. Questo lo rende uno dei miei metalli preferiti.

 

 

Il bronzo, l'ottone e l'argento sono soggetti a ossidazione nel tempo, ed è un processo del tutto naturale determinato dall'acidità e dal pH della pelle. Questo potrebbe determinare il formarsi di un alone verde sulla superficie con cui entra in contatto il metallo, ma non è da considerarsi una reazione allergica ed è sufficiente del sapone per pulire la parte interessata.

Questa patina di ossidazione naturale è atossica e completamente innocua. C’è un semplice trucco per evitare lo scolorimento verde sulla pelle dovuto all’uso di gioielli in ottone; applicare lacca o smalto trasparente sulle parti che toccano la pelle.


 

I miei consigli per prenderti cura dei tuoi gioielli e per assicurarti che possano durare nel tempo:

  • l’aria e l'umidità sono i peggior nemici dell’ossidazione, quest'ultima aumenta se lasci i gioielli a contatto tra di loro. Riponi i tuoi gioielli nella loro confezione originale o in una bustina ermetica;

  • quando lavi le mani o fai la doccia sarebbe opportuno togliere i gioielli in bronzo e ottone, se te ne dimentichi ricordati di asciugarli molto bene;

  • evita il contatto con creme o profumi e non indossarli quando fai sport, in piscina, al mare o alla Spa. Il pH più alto, cloruri, solfuri, qualsiasi salinità o acidità accelerano l’ossidazione.

 

Come pulire i gioielli
Se con il passare del tempo il gioiello perde lucentezza e si opacizza, puoi seguire questi semplici consigli per la pulizia dei metalli:

 

  • usare un prodotto specifico in commercio pensati per la pulizia;

  • creare una pasta di acqua tiepida e bicarbonato da strofinare sulla superficie del gioiello aiutandoti con un spazzolino oppure con un panno di microfibra, e successivamente sciacquare. Oppure con un panno morbido, sapone neutro (pH neutro) e acqua calda. Durante questo passaggio bisogna fare particolare attenzione qualora ci fossero delle pietre preziose o semipreziose.;

  • passare ogni tanto la superficie del gioiello con un panno morbido, meglio se si tratta di panni appositi, meglio se si tratta di panni appositi per argento o oro;

  • I gioielli in argento essendo un metallo morbido, possono essere facilmente graffiati e questi graffi non possono essere rimossi con un semplice panno..

Come pulire i metalli placcati
I  gioielli placcati sono estremamente sensibili. Per mantenere la brillantezza, è necessario pulire con un panno morbido per lucidare. Tuttavia, assicurati di pulire i tuoi gioielli molto attentamente, poiché la doratura può logorarsi. Durante la pulizia, tenere lontano da liquidi lucidanti o sostanze chimiche forti. Inoltre, le placcature possono perdere colore quando si pulisce troppo la superficie.

NOTA:
non
posso garantirti che i gioielli placcati dureranno per sempre anche se vengono fatti a spessore. Va tenuto in considerazione che la placcatura essendo un rivestimento si consumerà con il tempo e che i gioielli perderanno il loro splendore. Per prolungare la vita di questi gioielli, si consiglia di rimuovere i gioielli prima di prendere parte a qualsiasi attività, come sport, pulizia, al mare, ecc.

Al fine di evitare altre reazioni chimiche e scolorimento, sarebbe meglio evitare il contatto con creme, cosmetici e profumi. Anche il contatto con l'acqua dovrebbe essere evitato per garantire la longevità dei prodotti.
Inoltre, anche il tuo livello di pH naturale della pelle ha un ruolo nel determinare quanto durerà la placcatura.

Pertanto, è estremamente importante prendersi cura dei propri gioielli, se vogliamo che questi durino a lungo.

La buona notizia è che i gioielli si possono placcare nuovamente e farli tornare a splendere come il primo giorno.

Mi auguro che apprezzerai a lungo i tuoi gioielli Nokike.

Se hai ulteriori domande sulla cura o la conservazione dei tuoi gioielli, non esitare a scrivermi a noi@nokike.com.

Puoi anche contattarmi se stai cercando una soluzione di riparazione. Sarò felice di trovare una soluzione con te!

Cura dei gioielli
bottom of page